vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Pertusio appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Centro Studi "I Ferminej"

è un'associazione culturale senza scopo di lucro, apartitica e aconfessionale, costituitasi in Pertusio (To) il 2 luglio 2007. Esso si propone di attuare ricerche sul patrimonio storico e artistico del territorio di Pertusio e di promuovere, di concerto con Istituzioni e altre Associazioni, attività volte a conservare e valorizzare tale patrimonio e a diffonderne la conoscenza.

In questi anni il Centro ha cercato di risvegliare il senso di appartenenza di tutti i Pertusiesi a un comune ed originalissimo patrimonio di storia e tradizioni che si è concretizzato attraverso le mostre fotografiche e di documenti storici, la produzione di un dvd con testimonianze orali
significative e brevi pubblicazioni di carattere informativo.